Menu Principale
Ricerca scientifica
Attività alpinistica
Attività umanitaria
News
Contatti
Statuto
Affiliazione
Contribuzione deducibile
Multimedia
Visita la Photogallery di Ultramontes ad Altum, meravigliosi paesaggi da osservare con curiosità.
Parete del corno Grande, visione invernale.
Parete sud-est del Corno Piccolo all'alba.
Paolo Trentini - il Presidente: super montes per andare ultra montes.
Bambini e tanti mani protese, prima per salutare, poi per questuare
Voglio imparare.. bambini a scuola in un villaggio tibetano
Mercato variopinto nepalese.
Monaci buddisti durante l'interrogazione
Photogallery
VideoGallery

Attività umanitaria

1.PRESENTAZIONE ONLUS PROMOTRICE

L’associazione Ultra Montes ad Altum si costituisce nel gennaio 2005 come O.N.L.U.S. (legge 4.12.97 n°460) con il compito di “individuare situazioni di domanda di salute e di bisogni umanitari per poterli soddisfare”. L’associazione nasce su iniziativa di un gruppo di alpinisti medici e carabinieri in occasione della spedizione scientifico-alpinistica e celebrativa “Everest- K2” effettuata dall’aprile al luglio 2004 nelle suddette montagne. Nel corso della spedizione si pensò di costituire un’associazione che, oltre al conseguimento di risultati alpinistici e alla ricerca medico-scientifica in alta quota, realizzasse attività umanitarie in ambito prevalentemente formativo e sanitario.

Progetto Angola – Intervento Mentore.

"NON E' SUFFICIENTE DARE, IMPORTANTE E' DARE L'OPPORTUNITA' DI ESSERE"

Il progetto si concretizza in:
Cooperazione medica internazionale. Interventi odontoiatrici finalizzati alla realizzazione ed avviamento di ambulatori autogestiti in Angola.
Siamo in contatto e sinergia con organizzazioni odontoiatriche che già da anni operano in varie parti del mondo.
L’Intervento Mentore: come il personaggio di Omero, amico fidato di Ulisse si prese cura del figlio Telemaco durante la sua “Odissea”così l’Intervento si prefigge di dare l’opportunità a giovani e volenterosi angolani di studiare e conseguire la laurea in Medicina e Chirurgia qui in Italia con l’impegno formale di far ritorno in patria (Angola), al conseguimento della laurea in Medicina e Chirurgia, per mettere a frutto la loro professionalità, e come seme, dare avvio ad una classe medica a beneficio della loro gente. Quest’ultimo progetto è già avviato e due studentesse si trovano già all’Università degli Studi di Chieti.

DETTAGLIO PROGETTO

Tale progetto si avvale della fattiva collaborazione della Caritas - sezione di Teramo e Chieti.
Abbiamo cercato di tracciare i punti salienti e gli impegni prioritari dell’associazione convinti che i buoni propositi hanno bisogno di onesto e fattivo impegno da prodigare con costante dedizione.

Chi desidera può conoscere e contribuire contattando ultramontesadaltum@virgilio.it o trentini.paolo@virgilio.it o telefonando al n° 3402390461.
Per donazioni (fiscalmente deducibili) utilizzare le seguenti coordinate bancarie: Banca Popolare di Lanciano e Sulmona ( sede Teramo)
Cin C ABI 05550 CAB 15300 n C/C 00486667.

Il Presidente

Paolo Trentini

 
ULTRA MONTES AD ALTUM - ONLUS Via Del Gran Sasso d’Italia 64047 Pietracamela TE – ITALIA
C.F. 92032120674 - info@ultramontesadaltum.org